Nota MIUR 17.10.2012, prot. n. 6677
Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali che hanno conseguito il diploma di qualifica nell'anno scolastico 2011/2012 e per gli alunni degli istituti tecnici che frequentano il IV anno di corso nel corrente anno scolastico 2012/2013.
1 - Premessa e considerazioni generali
Si porta a conoscenza delle SS.LL. che questa Direzione Generale organizza, anche per il corrente anno scolastico, lo svolgimento della Gara indicata in oggetto, in considerazione della sua validità e della favorevole accoglienza ottenuta da parte delle istituzioni scolastiche e degli studenti, nonché della rilevanza degli obiettivi che le sono propri: valorizzazione delle eccellenze, verifica delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite e dei livelli professionali e culturali raggiunti in relazione ai curricoli, scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, diffusione sul territorio di una immagine dell'istruzione adeguata alle nuove realtà emergenti in campo nazionale ed europeo, approccio puntuale ad un sistema integrato scuola-formazione.
Attese tali finalità, si pregano i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali di seguire con attenzione la manifestazione e di favorire e supportare gli istituti nella partecipazione e nell'organizzazione della stessa.
I dirigenti scolastici degli istituti di riferimento presso i quali si svolgeranno le prove nazionali (indicati nell'allegato), si attiveranno presso tutte le componenti locali, ivi comprese quelle imprenditoriali, al fine di coinvolgere sempre più ampi settori sociali nell'iniziativa, tesa anche, si rammenta, a diffondere sul territorio la consapevolezza e la conoscenza dei contenuti e dei valori dei settori dell'istruzione tecnica e professionale.
A tal fine appare opportuno segnalare la possibilità di poter utilizzare, qualora siano disponibili, anche eventuali spazi web a disposizione degli istituti, sia per promuovere la manifestazione, sia per veicolare più rapidamente le comunicazioni presso i partecipanti.
I dirigenti scolastici vorranno, inoltre, rendere partecipi dell'iniziativa medesima gli studenti, anche attraverso le loro rappresentanze.
2 - Ordini professionali
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.