D.M. MIUR 24.09.2012, n. 82

Indizione dei concorsi a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento del personale docente nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado. (G.U. 25.09.2012, n. 75)

Allegato 2 - Sintesi delle istruzioni operative per l'accesso e la registrazione a Polis

In ottemperanza al Codice dell'Amministrazione Digitale (D. L.vo 07/03/05, n. 82 e aggiornamenti) sono state realizzate opportune procedure informatiche per consentire la presentazione di istanze on-line afferenti ai principali procedimenti amministrativi che coinvolgono il personale della scuola e dell'Amministrazione, eliminando quindi la necessità di gestione e trattamento della versione cartacea dell'istanza.

Preventivamente è indispensabile una fase di riconoscimento, di fronte ad un pubblico ufficiale, della persona a cui viene fornita l'abilitazione.

Questo ruolo viene affidato alle segreterie scolastiche o agli uffici provinciali e regionali, ovvero all'Amministrazione Centrale, in funzione dello specifico procedimento per il quale viene richiesto per la prima volta l'accesso. L'interessato si recherà, per il riconoscimento, in una qualsiasi scuola di suo gradimento ovvero nell'ufficio indicato dai referenti del procedimento (si veda ad esempio il caso di residente all'estero, trattato successivamente).

Con la procedura di Registrazione, gli utenti ottengono le credenziali con cui accederanno in futuro alle Istanze on-line, ossia alla sezione internet su cui saranno resi disponibili i moduli delle domande insieme ad altri servizi a corredo.

Nello schema seguente è illustrata l'intera procedura di registrazione degli utenti.

schema_procedura_registrazione.zip

Fasi della registrazione:

1) Registrazione on line: la prima fase della procedura di registrazione di nuovi utenti del Sistema Informativo del Ministero, avviene attraverso la Registrazione su un modulo web disponibile sul sito Internet del Ministero (www.istruzione.it-->Istruzione-->Argomenti-->Istanze On Line), a cui si accede inserendo il proprio codice