IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 09.04.2013, prot. n. 2323

Contratto Collettivo Integrativo Nazionale sui criteri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l'anno scolastico 2012/2013.

In data 3 aprile 2013 questo Ministero ha sottoscritto con le OO.SS. aventi titolo, ai sensi dell'art. 7 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2006/2009, l'ipotesi di Contratto Collettivo Integrativo Nazionale, che si allega alla presente, sull'utilizzo delle risorse finanziarie per i progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica, di cui all'art. 9 del citato C.C.N.L., per l'anno scolastico 2012-2013.

Le parti, delegazione di parte pubblica e delegazione sindacale, hanno valutato positivamente gli esiti delle azioni di monitoraggio realizzate dalla scrivente Direzione sui progetti finanziati per l'anno scolastico 2011/2012, riscontrando sia la rispondenza dei progetti ai criteri sottoscritti a livello nazionale, sia la flessibilità nell' utilizzo delle risorse, adattate alle situazioni locali e alle problematiche che in ciascun territorio presentano profili di particolare urgenza.

Pertanto, le parti hanno espresso unitariamente la volontà di mantenere i criteri già adottati e autorizzare la realizzazione delle nuove attività progettate dalle scuole sulla base della rimodulazione delle risorse finanziarie a disposizione per l'anno scolastico 2012/2013 determinata nella somma complessiva pari a euro 42.060.000,00.

Viene concordato di ripartire a livello regionale la somma così rimodulata, in misura proporzionale rispetto alla distribuzione dell'anno scolastico 2011/2012, come da tabella che si allega, redatta sulla base dei criteri sopra richiamati e che costituisce parte integrante del presente Contratto Collettivo Integrativo Nazionale.

Sulla base delle risorse assegnate, ciascun USR procederà immediatamente ad attivare la procedura per la conclusiva fase di contrattazione integrativa regionale e, anche prima della sottoscrizione definitiva dell'accordo, che avverrà a seguito di completamento della prevista procedura di certificazione del CCNI nazionale, provvederà a redi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.