Delibera CiVIT 17.01.2013, n. 6
Linee guida relative al ciclo di gestione della performance per l'annualità 2013.
Premessa
La presente delibera, è rivolta specificamente alle amministrazioni indicate nell'art. 2 del D. Lgs. n. 150/2009, alle Regioni e agli enti locali, nei limiti di cui all'art. 16 del D. Lgs. n. 150/2009 e salvi i protocolli già stipulati da CiVIT con ANCI, UPI e alle Camere di commercio sulla base del protocollo stipulato tra CiVIT e Unioncamere.
Per le università, nell'attesa dell'adozione, ai sensi dell'art 13, c.12 D. Lgs. n. 150/2009, del DPCM auspicato congiuntamente dalla CiVIT e dall'ANVUR, si ricorda che la Commissione si è già espressa, con delibera n. 4/2010, sulla possibile attribuzione delle funzioni dell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) ai Nuclei di valutazione.
Le indicazioni contenute nella presente delibera sono un parametro di riferimento anche per i soggetti pubblici non contemplati dal D. Lgs. n. 150/2009 e per tutti i soggetti che svolgono funzioni amministrative.
1. Considerazioni generali
Al fine di definire il quadro metodologico che ha permesso l'avvio e la prima implementazione del ciclo di gestione della performance, la Commissione ha emanato un insieme di delibere (1) che forniscono linee guida nei diversi ambiti previsti dal D. Lgs. n. 150/2009. Con la presente delibera si intende perseguire una finalità di semplificazione concentrando l'attenzione su alcuni elementi ritenuti prioritari, sia alla luce dei risultati del monitoraggio a conclusione del primo ciclo di gestione della performance, sia alla luce dei provvedimenti normativi nel frattempo intercorsi.
Con riferimento al primo aspetto, una delle principali criticità emerse dai monitoraggi riguarda la bassa integrazione tra i diversi documenti prodotti, che suggerisce di focalizzare l'attenzione su una implementazione coordinata e finalizzata all'efficacia degli strumenti e dei processi posti in essere. Un secondo elemento di particolare criticità riguarda la bassa integrazione tra ciclo dell
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.