Nota MIUR 24.01.2013, prot. n. 193
Modalità di invio delle tracce delle prove scritte per le procedure concorsuali ai sensi del DDG 82 del 24-09-2012.
Si forniscono qui di seguito informazioni e istruzioni relative alla adozione delle modalità di trasmissione dei testi delle prove scritte mediante il cosiddetto "plico telematico", in analogia a quanto adottato per le prove degli esami di stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado ed artistica dell'a.s. 2011/12.
Perché il "plico telematico" possa pervenire a destinazione nei modi e nei tempi stabiliti, si richiede che ogni istituzione scolastica individuata quale sede per lo svolgimento delle prove in oggetto individui e comunichi al MIUR, tramite il sistema informativo (SIDI), tanti referenti di sede quante sono le sedi scolastiche, facenti capo all'istituzione scolastica, in cui si svolgono fisicamente le prove scritte (sede centrale, succursali, sede/i coordinata/e ecc.).
Il referente o i referenti sono scelti dal dirigente scolastico della istituzione scolastica statale tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale; tale personale deve essere in possesso di basilari competenze informatiche (accesso a Internet, scarico files, lettura e archiviazione files, collegamento con stampante e stampa documenti). Allo scopo di fare fronte ad eventuali emergenze, il dirigente scolastico può individuare uno o due referenti in più di quelli strettamente necessari (uno per ogni sede scolastica).
Le istituzioni scolastiche statali assicurano la presenza di almeno una postazione di lavoro in ciascuna delle predette sedi.
La postazione di lavoro consiste in un Personal computer (laptop o desktop) con i seguenti requisiti minimi:
- sistema operativo Windows XP, o Windows Vista, o Windows 7;
- Acrobat Reader 9 installato;
- una stampante laser ad esso collegata, in grado di stampare almeno 8 ppm in formato A4 con una risoluzione in bianco e nero di almeno 300 DPI.
In funzione del numero dei candidati present
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.