Nota MIUR 25.01.2013, prot. n. 375
Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2013/2014. Chiarimenti.
A seguito di nuovi quesiti qui pervenuti, relativi alla procedura delle iscrizioni on line, si ritiene di dover chiarire alcune questioni.
È opportuno subito informare che è disponibile sul portale SIDI nell'Area Alunni - Gestione Alunni la nuova funzione "Gestione iscrizioni", che consente alle scuole di visualizzare sia le domande ricevute sia di verificare lo stato di iscrizione dei propri alunni frequentanti le classi conclusive.
Alla voce "Gestione domande ricevute" è possibile visualizzare le domande compilate dalle famiglie, ed eventualmente restituirle alle famiglie stesse per effettuare le necessarie rettifiche.
Sui quesiti posti, si fa presente:
1) Alunni non ancora in regola con il permesso di soggiorno
Come specificato nelle Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri, allegate alla CM n.24 dell'1-3-2006, l'obbligo scolastico, integrato nel più ampio concetto di diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, concerne anche i minori stranieri presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla regolarità della posizione in ordine al soggiorno in Italia (art. 38 del D.L.vo 25 luglio 1998, n. 286; art. 45 del D.P.R. n. 394/99).
In mancanza dei documenti prescritti, la scuola iscrive comunque il minore straniero, poiché la posizione di irregolarità non influisce sull'esercizio del diritto all'istruzione.
Pertanto, sarà cura delle scuole provvedere alla iscrizione on line degli studenti stranieri, ancora non in regola con il permesso di soggiorno. Le scuole procederanno all'inserimento dei dati anagrafici nella procedura delle iscrizioni on line, con le stesse modalità previste per l'aggiornamento dell'Anagrafe nazionale alunni.
La stessa procedura sarà adottata per i minori interessati da adozioni internazionali non ancora perfezionate.
2) Iscrizione di più figli
Le famiglie con più figli non devono registrarsi più volte. La registrazio
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.