Nota MIUR 22.05.2013, prot. n. 2752
Avvio progetto a sostegno dei Licei Scientifici Opzione Scienze Applicate per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali relative agli insegnamenti della Fisica, delle Scienze Naturali e della Matematica a.s. 2013-2014. Compilazione di un questionario di monitoraggio al termine del I biennio e del III anno (I anno del II biennio) a.s. 2012-2013.
Questa Direzione Generale, nell'ambito della propria attività istituzionale, ha promosso una serie di iniziative dirette a sostenere le molteplici innovazioni che hanno interessato in particolare gli ordinamenti dell'istruzione secondaria di secondo grado. Tra queste iniziative, un aspetto di rilievo assume la realizzazione del progetto indicato in epigrafe che con la presente nota si intende avviare dal prossimo anno scolastico.
Le indicazioni nazionali contengono un forte richiamo alla pratica del laboratorio, inteso come "luogo" appositamente attrezzato con materiali e strumenti, ma soprattutto come luogo dove sperimentare nuove modalità di lavoro, per stimolare curiosità e meraviglia, per incoraggiare la sperimentazione e la progettualità, il pensiero critico e il metodo scientifico, per integrare i saperi disciplinari.
Il progetto è focalizzato sul secondo biennio e il V anno e la sua organizzazione operativa prevede inizialmente il coinvolgimento di 2-3 licei per regione con funzioni di "poli" regionali; il progetto coinvolgerà successivamente tutti gli istituti con opzione scienze applicate.
Dal progetto si attendono i seguenti risultati:
- Aggiornamento dei docenti sulle metodologie didattiche necessarie (didattica laboratoriale e problem solving, didattica museale, approcci metodologici differenziati nei 3 anni) in modalità blended (piattaforma Moodle). Utilizzo di SW specifici professionali: la disciplina Informatica sarà coinvolta in maniera trasversale; ci si attende anche una forte connotazione Interdisciplinare tra filosofia, matematica, fisica e scienze naturali;
- Realizzazione di esperienze di laboratorio inter e pluri-disciplinari tra Fisica, Scienze e Matematica;
- Creazione di un repository di materiali didattici (UDA - Unità di apprendimento) prodotti dai docenti;
- Costruzione di un curricolo nazionale di Scienze applicate attraverso problemi inter e pluri-disciplinari tra Fisica, Scienze e Ma
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.