IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 22.11.2013, n. 45

Attivazione di corsi speciali per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e scuola primaria - scuola secondaria di I e II grado.

Art. 3 - Svolgimento dei percorsi

1. I corsi si svolgeranno secondo il calendario che sarà fissato per l'anno accademico 2013/14 e successivi, dai competenti Atenei e Istituzioni A.F.A.M. e secondo le modalità illustrate all'art. 6 del D.D.G. 58/2013 e comunque dovranno iniziare, preferibilmente, entro la seconda metà del mese di dicembre 2013 e terminare, possibilmente, entro la prima decade del mese di giugno 2014. Gli esami di abilitazione dovranno essere svolti entro la fine del mese di luglio 2014.

2. La durata complessiva dei corsi è definita dagli allegati A e B.

3. La frequenza dei corsi è obbligatoria. È consentito un massimo di assenze nella percentuale del 20%. Il monte ore relativo sarà recuperato tramite attività on-line, predisposte dal titolare dell'insegnamento. Le attività didattiche in presenza dovranno essere pari ad almeno un terzo delle ore di Insegnamento, le rimanenti ore saranno impegnate in attività di studio ivi comprese le attività in modalità e-learning.

4. Le strutture didattiche degli Atenei e Istituzioni AFAM possono deliberare, su richiesta dei corsisti, riduzioni del carico didattico, in misura non superiore al 15% del totale, in presenza delle seguenti certificate competenze disciplinari acquisite dal corsista:

a) titolo di dottore di ricerca conseguito in una delle discipline oggetto dell'abilitazione;

b) master universitari o corsi di perfezionamento universitari di durata almeno annuale relativi a una delle discipline oggetto dell'abilitazione (per ogni annualità in misura di 1/3 della riduzione massima prevista).

5. Per la scuola secondaria, le modalità di valutazione del raggiungimento degli obiettivi previsti dalla tabella 11-bis di cui al D.M. 249/2010 e la ripartizione dei punteggi che,

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.