Intesa MIUR 26.11.2013

Intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e le Organizzazioni Sindacali ai fini della ripartizione delle risorse di cui agli artt. 33, 62, 85, 87 del CCNL 2006/2009 per l'anno scolastico 2013/2014.

Art. 4 - Attività complementari di educazione fisica

Il finanziamento di euro 20.580.000,00 per le attività complementari di educazione fisica è così ripartito:

A) per i progetti di avviamento alla pratica sportiva un finanziamento complessivo di euro 20.280.000,00, attribuito in base al numero delle classi come qui di seguito specificato

euro 20.280.000,00 / Totale numero classi di istruzione secondaria in organico di diritto: 190.526 Quota base per classe di euro 106,44

Il pagamento delle risorse assegnate è comunque subordinato all'effettiva attivazione dei progetti di avviamento alla pratica sportiva come attestata dalla Direzione Generale per lo Studente. I progetti sono avviati a seguito della loro validazione da parte della Direzione Generale per lo Studente che a tal fine si avvale delle strutture territoriali. A tal fine i progetti sono presentati sull'apposita piattaforma "xxxxxx" con l'indicazione della risorsa prevista per ciascun progetto, fermo restando il limite della risorsa assegnata, determinata in base al numero delle classi come sopra specificato. La risorsa effettivamente assegnata alla scuola è ridotta, in misura pari alla differenza tra quanto assegnato ed il totale dei progetti validati, in funzione dell'ammontare dei progetti comunicati. Le eventuali economie saranno oggetto di specifica e successiva intesa a livello nazionale. Il compenso spettante ai docenti coinvolti sarà erogato a consuntivo al termine dei progetti.

B) una quota da assegnare alle scuole di titolarità dei docenti coordinatori provinciali così definita:

euro 300.000,00 / Totale docenti coordinatori delle attività sportive pari ad uno per provincia

I docenti coordinatori provinciali possono svolgere, previa autorizzazione da parte della competente amministrazione territoriale periferica, un numero di ore eccedenti quelle settimana