Nota MIUR 29.11.2013, prot. n. 1826
D.M. 4/2011 - Linee Guida per la realizzazione di organici raccordi tra i percorsi di Istruzione Professionale e i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. Monitoraggio dei percorsi attivati in sussidiarietà integrativa presso gli Istituti Professionali nell'anno scolastico 2013/14.
Come noto, con D.M. n. 4 del 18 gennaio 2011, sono state adottate le Linee guida per realizzare organici raccordi tra i percorsi degli Istituti professionali e i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, ai sensi dell'articolo 13, comma 1-quinquies della legge n. 40/2007, previa Intesa in Conferenza Unificata del 16 dicembre 2010.
Successivamente, sono stati stipulati tra gli Uffici scolastici regionali ed i competenti Assessorati regionali appositi Accordi territoriali, che hanno consentito, a partire dall'a.s. 2011/12, l'avvio dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) anche in regime di sussidiarietà presso gli Istituti Professionali di Stato, secondo le modalità e nel rispetto dei vincoli contenuti nelle citate Linee Guida.
Ne consegue, pertanto, che al termine del corrente anno scolastico 2013/14 si concluderà il primo ciclo dei percorsi triennali di IeFP in regime di sussidiarietà e gli studenti che frequentano la classe terza potranno essere ammessi a sostenere l'esame finale per il conseguimento della qualifica professionale di IeFP, rilasciata dalle Regioni.
Considerato il carattere innovativo dei percorsi di cui sopra, soprattutto per quanto attiene la modalità più largamente diffusa, quella in "sussidiarietà integrativa", la scrivente Direzione generale ritiene necessario condurre un monitoraggio presso tutti gli istituti professionali statali coinvolti. Pertanto è stato predisposto, con la collaborazione dei referenti degli Uffici scolastici regionali e dell'INDIRE, un questionario online di monitoraggio, che dovrà essere compilato tramite l'accesso al sito web dell'Indire esclusivamente dai Dirigenti scolastici degli Istituti Professionali che hanno attivato percorsi di Istruzione e Formazione Professionale in sussidiarietà integrativa nell'anno scolastico 2013/14.
Dal punto di vista operativo, si segnala che:
- l'accesso sarà attivo dal 3 al 21 dicembre 2013 presso il portale Indire all'i
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.