IperTesto Unico IperTesto Unico

Documento MIUR 29.10.2013

Convenzione tra la Direzione Generale per il Personale scolastico e la Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione.

Art. 1 -

Le Università che, in seno alla Conferenza Universitaria si dichiarano disponibili, attiveranno corsi di formazione, ai sensi dell'art. 6, comma 2 della L. 341/90 e dell'art. 13 del DL 249/2010 1 , per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinate al personale docente in esubero, rivolti ai docenti di ruolo in esubero nelle classi di concorso elencate secondo l'ordine indicato dal DDG n. 7/2012.

I corsi prevedono 1500 ore di impegno complessivo da parte dello studente, pari a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) e si articolano secondo la struttura indicata nel DDGPER n. 7 del 16 aprile 2012. Il ruolo di coordinamento nazionale è affidato al Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Roma Tre, in quanto sede della Presidenza della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione.

1

Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

1. In attesa dell'istituzione di specifiche classi di abilitazione e della compiuta regolamentazione dei relativi percorsi di formazione, la specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità si consegue esclusivamente presso le Università. Le caratteristiche dei Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, che devono prevedere l'acquisizione di un minimo di 60 crediti formativi, comprendere almeno 300 ore di tirocinio pari a 12 crediti formativi universitari e articolarsi distintamente per la

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.