Nota MIUR 30.10.2013, prot. n. 11536
Organizzazione dei corsi linguistici di cui al decreto del direttore generale per la politica finanziaria e per il bilancio del 20 dicembre 2012.
Premessa
L'insegnamento di una disciplina non linguistica veicolato attraverso una lingua straniera (denominato CLIL) è stato introdotto nei licei linguistici a partire dallo scorso anno scolastico. Nel prossimo anno scolastico l'insegnamento secondo la metodologia CLIL sarà introdotto nelle classi quinte dei licei e degli istituti tecnici secondo la seguente declinazione: per i primi, una disciplina non linguistica in una lingua straniera; per i secondi, una materia caratterizzante l'indirizzo in lingua inglese.
Le SS.LL. con il decreto di cui all'oggetto hanno ricevuto finanziamenti per lo svolgimento di corsi di lingua destinati ai docenti dei licei e degli istituti tecnici: tali risorse possono essere utilizzate in base alle seguenti indicazioni.
1. Organizzazione e struttura dei corsi
- corso standard: con tale denominazione si intende un corso della durata complessiva di 130 ore, di cui 90 in presenza e 40 a distanza, destinato ad un numero non superiore a 25 unità. Di norma rappresenta un percorso che conduce l'apprendente da un livello di competenza X ad uno Y. Nelle lingue straniere si fa riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per posizionare gli apprendenti da un livello di competenza iniziale 0, per esempio, al primo livello, A1. E ci sono posizionamenti intermedi altrettanto codificati. Al termine di un corso standard si dovrebbe poter valutare il percorso raggiunto e la classificazione su uno dei livelli;
- corso di integrazione: si tratta di un corso di un numero di ore inferiore che si può organizzare in vista di un obiettivo che richiede, in previsione, un numero inferiore di ore rispetto ad un corso standard. Un test diagnostico, per esempio, potrebbe indicare che un numero di apprendenti necessita di poche ore (30/50 o altra misura con relativa proporzione di corso a distanza) per raggiungere un livello successivo di competenza linguistica. È evidente che in questa ipotesi si
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.