Nota MIUR 02.09.2013, prot. n. 4489
Risultati dell'indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico.
Si comunica che il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione della Seconda Università di Napoli ha reso disponibile sul sito www.matmedia.it il data-base dell'indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato dei licei scientifici di cui alla nota di questa Direzione Generale, prot. n. 3096 del 5 giugno 2013.
L'indagine, già realizzata nelle decorse sessioni d'esame e largamente seguita, ha riscosso quest'anno una elevata adesione da parte delle commissioni giudicatrici, tanto che in alcune regioni la partecipazione ha sfiorato il 90%. Un risultato decisamente lusinghiero per un'iniziativa non burocratica, né obbligatoria, ottenuto anche grazie all'apporto del gruppo dei referenti regionali e delle "giornate matematiche", svolte nello scorso autunno/inverno, in quasi tutte le regioni, organizzate dai rispettivi UU.SS.RR..
Il data-base si presenta pertanto particolarmente ricco; una miniera di informazioni riguardanti le tracce proposte, le scelte operate dagli studenti, la correttezza delle soluzioni e delle risposte ai problemi e ai quesiti, il voto riportato dai candidati. Un insieme di dati atti a ben delineare, nella loro lettura complessiva, la realtà dell'insegnamento della matematica nei licei scientifici, sia di ordinamento che sperimentali, e gli esiti degli apprendimenti che vi sono realizzati sia a livello locale che nazionale.
L'indagine 2013 è stata però qualcosa di più di una mera raccolta di dati; ha rappresentato un'occasione di riflessione e confronto collettivi su questioni, culturali e pedagogiche, di forte interesse. Ha coinvolto i docenti nella richiesta di esprimere un parere sulla stessa modalità di articolare la prova scritta in problemi e quesiti e li ha coinvolti altresì nella proposta di adottare criteri comuni per la valutazione della prova e nell'invito ad analizzare i contenuti delle tracce alla luce delle Indicazioni Nazionali per i licei di cui al D.M. 7/10/2010 n.211 che
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.