Nota MIUR 17.04.2014, prot. n. 3801
Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo - Anno scolastico 2013-2014.
Con la circolare prot. n. AOODGPER. 2360 del 23 febbraio 2009, alla quale si rinvia, si sono introdotte nuove modalità per la formazione in ingresso del personale docente ed educativo che sono confermate anche per il corrente anno.
Il Decreto ministeriale n. 732 del 30 agosto 2013 evidenzia con le sue allegate tabelle la ripartizione per ciascuna provincia dei docenti per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo e di secondo grado e per il personale educativo, integrato con la nota del Capo Dipartimento per l'istruzione prot. n. 362 del 6 febbraio 2014. Per il predetto personale docente ed educativo (docenti dei diversi ruoli, posti e classi di concorso, previsti dalla tabella allegata al medesimo D.M. 73/2009) occorre avviare nel corrente anno scolastico le procedure per l'anno di formazione regolate dall'articolo 440 del Decreto Legislativo n. 297/94.
La formazione in ingresso prevista contrattualmente per i neoassunti in ruolo, ai sensi dell'articolo 68 del vigente Contratto Collettivo Nazionale del Comparto scuola, costituisce un obbligo contrattuale.
In tale quadro di riferimento gli Uffici Scolastici Regionali forniranno informazioni alle Organizzazioni sindacali sulle modalità di attuazione delle iniziative di formazione in ingresso che organizzeranno per i docenti neoimmessi in ruolo.
L'ambiente di formazione
L'ambiente di formazione per i docenti neoassunti in ruolo, in coerenza con quanto già realizzato in passato, rappresenta un'offerta formativa rivolta a tutte le tipologie di insegnanti e articolata in modo da stimolare un'autonoma riflessione sulle competenze metodologico-didattiche, psicopedagogiche, disciplinari, relazionali e comunicative attinenti ai profili professionali di riferimento. È proposto come vero e proprio servizio messo a disposizione dei docenti neoassunti, che hanno potuto nei primi mesi del corrente anno scolastico, secondo le proprie esperienze e il vis
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.