Decreto MIUR 18.12.2014, n. 910

Organizzazione e compiti degli uffici di livello dirigenziale non generale istituiti presso l'Ufficio scolastico regionale per la Calabria. (G.U. 20.04.2015, n. 91 - S.O.)

Art. 2 - Organizzazione degli Uffici di livello dirigenziale non generale

1. L'USR si articola in n. 1 ufficio di livello dirigenziale non generale che svolge funzioni a livello regionale, n. 3 uffici di livello dirigenziale non generale che svolgono funzioni sia per ambito territoriale che a livello regionale e n. 2 uffici di livello dirigenziale non generale che svolgono funzioni per ambito territoriale.

2. L'Ufficio I (Risorse umane, Affari legali) ha le competenze di seguito indicate.

Organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane degli Uffici della Direzione generale: gestione giuridico - amministrativa delle risorse umane; formazione e sviluppo delle risorse umane; relazioni sindacali e contrattazione per il comparto ministeri; gestione della sicurezza sul lavoro; organizzazione del lavoro e gestione degli assetti organizzativi. Funzioni vicarie in caso di assenza o impedimento del Direttore generale.

Gestione giuridico - amministrativa del personale della scuola: gestione del personale della scuola in termini di rapporto di lavoro; relazioni sindacali e contrattazione per il personale della scuola.

Supporto agli organi collegiali: consulenza in merito ad attività e competenze degli organi collegiali delle scuole.

Gestione delle dotazioni organiche e delle procedure concorsuali: gestione delle procedure concorsuali del personale della scuola, reclutamento del personale docente, educativo ed ATA; gestione della mobilità ed assegnazioni; gestione delle dotazioni organiche; gestione dei comandi di personale di supporto alla Regione per la realizzazione del processo di dimensionamento delle istituzioni scolastiche.

Gestione dei dirigenti scolastici: gestione giuridico - amministrativa; relazioni sindacali e contrattazione; gestione dei contratti di assunzione e definizione degli incarichi