Avviso MIUR 16.12.2014, prot. n. 8007
Posti per assistenti di lingua italiana offerti da paesi dell'Unione Europea a studenti universitari di cittadinanza italiana. Anno scolastico 2015-2016.
Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione - comunica che per l'anno scolastico 2015-2016, sulla base degli Accordi Culturali e dei relativi Protocolli Esecutivi tra l'Italia ed i Paesi sotto indicati, sono disponibili dei posti di assistente di lingua italiana all'estero.
Gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione, fornendo un originale contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.
La loro attività copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.
Dettagli ed ulteriori informazioni sui contenuti dell'incarico sono riportati nell'allegato B.
Il numero dei posti per il prossimo anno scolastico sarà reso noto dai Paesi partner successivamente, ma, a titolo indicativo, si riportano le disponibilità assicurate per l'anno in corso:
Austria: 35
Belgio (lingua francese): 3
Francia: 172
Irlanda: 6
Germania: 24
Regno Unito: 9
Spagna: 23
I posti di assistente di lingua italiana all'estero sono attribuiti previa selezione dei candidati e riservati esclusivamente a studenti universitari o neolaureati di madrelingua e cittadinanza italiana in possesso di tutti i requisiti previsti ed indicati nel successivo paragrafo.
1. Requisiti per la partecipazione
A) Non aver compiuto il 30° anno di età alla data di scadenza dell'avviso (27 gennaio 2015) ed essere in possesso di un diploma di laurea triennale ovvero quadriennale
B) Trovarsi in una delle seguenti condizioni:
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.