Nota Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali 17.12.2014, prot. n. 91762
Formazione per gli insegnanti delle scuole primarie aderenti al Programma comunitario "Frutta nelle scuole", anno scolastico 2014-2015. Reg.(CE) n. 288 del 07/04/2009 della Commissione.
Nell'ambito delle attività collegate al Programma Europeo "Frutta nelle scuole", questo Ministero ha incaricato il CRA-NUT (Consiglio di Ricerca e sperimentazione in Agricoltura-Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione) di realizzare, con risorse del Ministero, azioni di formazione rivolte agli insegnanti delle Scuole primarie coinvolte nel Programma medesimo, al fine di coadiuvare gli stessi, fornendo loro ulteriori strumenti e conoscenze scientifiche per promuovere l'assaggio e l'accettazione della frutta da parte dei loro alunni.
Nello specifico la formazione degli insegnanti potrà essere effettuata in due modalità secondo la disponibilità degli insegnanti interessati ed in particolare:
a) formazione frontale
(seminari di approfondimento per conoscere gli alimenti anche come fonte di piacere sensoriale - educazione al gusto; comprendere il legame tra alimentazione, stile di vita attivo e stato di salute; interiorizzare il concetto di "peso sano"; acquisire il concetto dell'importanza dell'attività motoria).
Gli incontri si svolgeranno sul territorio nazionale, secondo il calendario di seguito riportato:
Roma 3 febbraio 2015
Padova 10 febbraio 2015
Ancona 12 febbraio 2015
Firenze 19 febbraio 2015
Bari 24 febbraio 2015
Pescara 26 febbraio 2015
Genova 3 marzo 2015
Bologna 5 marzo 2015
Potenza 10 marzo 2015
Perugia 12 marzo 2015
Napoli 17 marzo 2015
Lamezia Terme 17 marzo 2015
Salerno 19 marzo 2015
Torino 24 marzo 2015
Cagliari 24 marzo 2015
Aosta 26 marzo 2015
Milano 14 aprile 2015
Udine 14 aprile 2015
Trento 16 aprile 2015
Palermo 21 aprile 2015
Catania 23 aprile 2015
Campobasso 21 aprile 2015
b) formazione via e-learning
destinata a quanti non avessero la possibilità di partecipare alla formazione frontale che avranno, pertanto, la possibilità
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.