Nota MIUR 01.12.2014, prot. n. 17849
Organizzazione e avvio dei corsi metodologico-didattici CLIL di cui al DM 351/2014.
Con riferimento al DM 351/2014 relativo ai corsi metodologico-didattici per l'insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera con metodologia CLIL, si comunicano le azioni da porre in essere da parte degli Uffici Scolastici Regionali per attivare e realizzare i corsi.
Detti corsi si caratterizzano come "Corsi di perfezionamento di 20 crediti CFU" da realizzarsi presso strutture universitarie (cfr. Decreto Direttoriale del Personale Scolastico n. 6 del 16 aprile 2012).
Le indicazioni di seguito riportate sono fornite per uniformare le procedure e consentire l'attivazione dei corsi previsti dal D.M. 351/2014 e per i quali è stata determinata la ripartizione regionale delle risorse finanziarie e sono state fornite indicazioni organizzative con decreto AOODPIT prot. n. 956 del 1 dicembre 2014 che si trasmette con la presente circolare (Allegato 1).
I. I destinatari, criteri di individuazione
I corsi sono destinati prioritariamente ai docenti che nel corrente anno scolastico insegnano:
1. negli Istituti Tecnici una disciplina di indirizzo del V anno;
2. una disciplina non linguistica nel V anno dei Licei e nei Licei linguistici nel III, IV e V anno.
I Dirigenti scolastici degli Istituti Tecnici e dei Licei possono candidare ai corsi metodologici i docenti del proprio Istituto, indicati nei punti 1. e 2., che abbiano:
a) frequentato il percorso linguistico previsto dai decreti in oggetto e raggiunto una competenza linguistica pari o superiore al livello B2 del QCER attestata dal soggetto erogatore del corso;
b) acquisito una competenza linguistica pari o superiore al livello B2 del QCER certificata da un Ente riconosciuto dal Decreto Direttoriale Prot. n. AOODGAI/10899 del 12/07/2012 e successivi decreti della Direzione Generale per gli Affari Internazionali;
c) frequentato altri corsi organizzati da INDIRE o dalla Rete dei Licei Linguistici e raggiunto una competenza linguist
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.