Decreto MIUR 07.02.2014, prot. n. 87

Progetti didattici contro la dispersione scolastica.

Allegato A - Documentazione richiesta all'istituzione scolastica a corredo del progetto

1. Caratteristiche della popolazione scolastica:

- alunni immigrati neo arrivati o di precedente immigrazione o appartenenti ai rom, sinti e caminanti, in numero assoluto e in percentuale sulla popolazione scolastica;

- percentuale di alunni in situazione di disabilità;

- percentuale di alunni frequentanti scuola in carcere, in ospedale, in istruzione domiciliare, nei CPIA finalizzati al conseguimento del titolo di studio.

2. Dati relativi al rendimento degli studenti:

- percentuale non ammessi alla classe successiva nello scorso anno scolastico;

- percentuale interruzioni di frequenza formalizzate e non formalizzate;

- percentuale alunni con giudizio sospeso.

- percentuale di ripetenze e debiti formativi nell'anno scolastico precedente

- dati Invalsi sulle competenze in matematica e lettura

- numero cumulato di assenze durante il precedente anno scolastico

- numero cumulato di sanzioni disciplinati durante il precedente anno scolastico

3. Caratteristiche del contesto territoriale:

Elementi quantitativi e qualitativi che evidenzino la presenza di problematiche specifiche di tipo economico, sociale, culturale (ad esempio numero di reati denunciati nel commissariato di zona, presenza di minori affidati o segnalati ai servizi sociali, tasso di disagio/criminalità minorile indicato dal Tribunale dei minori, diffusa povertà e disoccupazione delle famiglie, problemi ambientali, diffusione delle dipendenze da sostanze, ecc).