Nota MIUR 13.02.2014, prot. n. 528
Iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado - a.s. 2014/2015.
Il processo delle iscrizioni on line si avvia verso la chiusura della fase di presentazione delle domande da parte delle famiglie.
Il sistema delle iscrizioni on line è strutturato in modo tale che le scuole di partenza sono messe in condizione di visualizzare la scuola di destinazione, nel momento stesso in cui la famiglia effettua l'iscrizione stessa.
Il collegamento tra scuola di partenza e quella di destinazione consente alle prime di monitorare la effettiva prosecuzione del percorso formativo ai fini dell'assolvimento dell'obbligo scolastico.
Pertanto, le scuole di provenienza, statali e paritarie, avranno cura di verificare, attraverso la funzione "Gestione iscrizioni - Alunni classi conclusive" lo stato delle domande d'iscrizione degli alunni frequentanti l'ultimo anno di corso (quinto anno scuola primaria e terzo anno scuola secondaria di primo grado).
Nel caso in cui siano presenti domande nello stato di "incompleta", "in lavorazione" o "restituita alla famiglia", è opportuno sollecitare le famiglie affinché provvedano a completare la procedura con l'inoltro della domanda di iscrizione.
Nel caso di alunni da iscrivere al primo anno della scuola primaria, tale controllo e conseguente sollecito alle famiglie, deve essere effettuato dalla scuola primaria stessa, destinataria dell'iscrizione, accedendo sul SIDI in "Gestione iscrizioni - Gestione domande ricevute".
Può verificarsi anche il caso di alunni in classi conclusive del primo ciclo senza alcuna indicazione di destinazione, né di stato della domanda. Ciò può essere determinato da diversi motivi.
Una ipotesi può essere quella di alunni che proseguono gli studi in scuole paritarie che non hanno aderito al sistema delle iscrizioni on line, per i quali le medesime scuole paritarie di destinazione devono provvedere, dopo il 28 febbraio, all'iscrizione diretta; ciò comporterà, successivamente alla chiusura di Iscrizioni OnLine, la visualizzazione, da parte de
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.