Nota MIUR 30.01.2014, prot. n. 281
Chiarimenti sui Percorsi Abilitanti Speciali.
Al fine di fare chiarezza sui Percorsi Abilitanti Speciali introdotti con Decreto di modifica del D.M. n.249 del 2010, di cui all'art. 15, comma 1-bis e successivi D.D.G. n. 58 del 25 luglio 2013 e D.D. n. 45 del 22 novembre 2013, si rammenta che tali Percorsi sono stati progettati per i soggetti in possesso di almeno tre anni di insegnamento presso le istituzioni del sistema nazionale dell'istruzione a partire dall'anno scolastico 1999/2000 fino al 2012/2013 e sono caratterizzati dall'assenza di prove di selezione e di attività di tirocinio sostituite dall'esperienza professionale dei candidati stessi che hanno già presentato le loro domande on-line lo scorso agosto.
Pertanto nel corso dell'anno accademico 2013-2014 le Istituzioni AFAM, sedi di Dipartimenti di didattica, devono istituire e iniziare ad attivare i PAS definiti dalla tabella 11 bis del Decreto del 25 marzo 2013, n. 81, mantenendo i collegamenti con gli Uffici Scolastici Regionali per gli opportuni aspetti organizzativi.
Come è noto le graduatone dei docenti delle scuole sono aggiornate con cadenza triennale ed il prossimo aggiornamento è previsto per il mese di maggio. Atteso che i corsi di studio PAS non potranno concludersi entro tale termine e al fine di corrispondere anche alle aspettative di tutti i nuovi abilitati, verrà comunque loro assicurato l'inserimento in testa alla graduatoria di III fascia con apposito decreto in corso di emanazione.
Ciò premesso si invitano le SS.LL. ad attivare i PAS relativi alle classi di concorso A031, A032 e A077. Tenuto comunque conto delle esigenze organizzative e delle difficoltà logistiche rappresentante, ogni Istituzione, nell'ambito della propria autonomia, potrà programmare in maniera differenziata l'attivazione e la calendarizzazione dei percorsi nell'arco del biennio 2013/2015.
Si prega di comunicare all'Uff. II (maria.scalera@miur.it) le decisioni assunte con l'indicazione delle classi di concorso attivate ed il numero dei
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.