Nota MIUR 05.06.2014, prot. n. 3684
Indagine nazionale sulla prova scritta di matematica e sui risultati della proposta di adozione di uguali criteri e pesi per la sua valutazione.
Si comunica che anche per il corrente anno 2014, come per le decorse sessioni di esami di Stato, sarà effettuata l'indagine nazionale sulla prova scritta di matematica nei licei scientifici, sia di ordinamento che sperimentali. L'indagine viene effettuata con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione della Seconda Università di Napoli e della Mathesis - Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, attraverso il sito www.matmedia.it.
Dal 2001, anno in cui fu varata l'attuale articolazione della prova in problemi e quesiti, l'indagine è stata annualmente riproposta ed ha rappresentato un efficace strumento di partecipazione collettiva alla riflessione, scientifica e pedagogica, sui contenuti dell'insegnamento/apprendimento della matematica perseguito e realizzato negli indirizzi di studio di liceo scientifico.
L'indagine 2014 si pone anche come monitoraggio dell'iniziativa, già realizzata con successo nelle ultime sessioni d'esame, di fornire alle commissioni d'esame operanti sull'intero territorio nazionale un comune riferimento per rendere maggiormente omogenei e comparabili i risultati delle valutazioni delle prove d'esame. L'iniziativa consiste nella proposta di adozione di una "griglia", già nota e sperimentata, che sarà completata e pubblicata in rete, con l'indicazione dei "punteggi" massimi da assegnare alle singole parti in cui si articola la traccia d'esame, nel primo pomeriggio del 19 giugno 2014, giorno della seconda prova scritta.
Per ogni ulteriore notizia sull'indagine 2014 e sulla proposta di griglia comune si rinvia al già citato sito www.matmedia.it dove le SS.LL., ove interessate, vorranno procedere, per le commissioni di competenza, alla registrazione dei dati richiesti nel periodo dal 21 giugno al 14 luglio 2014.
Si ringrazia per la collaborazione.
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.