Circolare MIUR 27.11.2014, n. 50
Decreto ministeriale 8 agosto 2014 di definizione del programma nazionale di promozione delle eccellenze concernente gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, per l'a.s. 2014/2015.
Si informano le SS.LL. che con decreto n. 615 dell'8 agosto 2014 , registrato dalla Corte dei Conti il 5 novembre 2014 (foglio 5015), il Ministro ha definito il programma nazionale di promozione delle eccellenze per l'a.s. 2014/2015 che prevede il riconoscimento di incentivi per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che raggiungono risultati elevati nelle competizioni elencate nella relativa tabella A e per gli studenti che ottengono la votazione di 100 e lode agli esami di Stato.
Le risorse finanziarie saranno inviate alle scuole frequentate dai ragazzi meritevoli affinché provvedano alla premiazione degli studenti con uno dei seguenti incentivi previsti dall'art. 4 del d.lgs. 29 dicembre 2007, n. 262:
a) benefit e accreditamenti per l'accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura;
b) ammissione a tirocini formativi;
c) partecipazione ad iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali con destinazione rivolta alla qualità della formazione scolastica;
d) viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici;
e) benefici di tipo economico;
f) altre forme di incentivo secondo intese e accordi stabiliti con soggetti pubblici e privati.
Gli incentivi di tipo economico corrisposti a favore degli studenti meritevoli non sono assoggettati ad alcun regime fiscale in quanto tali "incentivi perseguono la finalità di interesse generale di stimolare e accrescere in senso ampio l'interesse degli studenti al conseguimento di un più elevato livello di formazione culturale e professionale", secondo quanto precisato dall'Agenzia delle Entrate con Risoluzione n. 280/E/2009.
Gli studenti che sono riconosciuti meritevoli, in attuazione del programma nazionale di promozione delle eccellenze per l'a.s. 2014/2015, possono essere inseriti nell'Albo Nazionale d
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.