Decreto Direttoriale MIUR 06.11.2014, n. 86

Bando per le attività formative in favore dei Dirigenti scolastici e dei Direttori dei servizi generali e amministrativi delle Istituzioni scolastiche.

Art. 4 - Definizione del progetto formativo richiesto

1. L'istituzione scolastica, o rete di scuole, dovrà realizzare le seguenti attività:

a) progettazione formativa ed elaborazione del materiale didattico;

b) realizzazione della formazione;

c) organizzazione degli interventi formativi.

1.1. Progettazione formativa ed elaborazione del materiale didattico:

La fase di progettazione è finalizzata alla predisposizione di tutte le attività propedeutiche alla realizzazione degli interventi, dalla progettazione formativa alla preparazione dei contenuti didattici da fruire in aula, nonché alla predisposizione del materiale. Tale fase di lavoro dovrà essere svolta in coordinamento con la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie.

In particolare, l'istituzione scolastica, o rete di scuole, in coerenza con le indicazioni circa l'articolazione degli interventi che verranno fornite dalla sopracitata Direzione Generale, dovrà fornire una progettazione del percorso formativo con riferimento alle diverse metodologie previste (formazione in aula e formazione a distanza). Tale progettazione dovrà delineare e descrivere le attività previste e le modalità di svolgimento delle stesse, corredate delle relative tempistiche, e dovrà essere formalizzata in un piano.

Si specifica che la progettazione formativa dovrà tenere conto del fatto che ognuno degli esperti sarà specializzato in una soltanto delle aree tematiche precedentemente descritte.

Il piano presentato sarà oggetto di condivisione e di validazione da parte della Direzione e costituirà il punto di riferimento per la realizzazione ed il monitoraggio dei singoli interventi e del progetto nel suo complesso.

Il materiale da utilizzare in aula dovrà essere progettato e realizzato secondo le modalità più idonee a garantire la chiarezza