Nota MIUR 26.11.2014, prot. n. 7354
Schema di Regolamento recante norme per lo svolgimento della seconda prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, a decorrere dall'anno scolastico 2014-2015.
Premessa
Come è noto alle istituzioni scolastiche, a conclusione dell'anno scolastico 2014-2015 per la prima volta sosterranno l'esame di Stato conclusivo del ciclo secondario di istruzione studentesse e studenti che stanno frequentando i percorsi scolastici modificati o introdotti ex novo a seguito del riordino avviato nel 2010 con i decreti del Presidente della Repubblica nn. 87, 88 e 89. Da ciò consegue la necessità e l'urgenza di rendere conformi al nuovo assetto normativo dell'istruzione secondaria di secondo grado anche le modalità di svolgimento dell'esame di stato e in particolare della seconda prova scritta, tuttora disciplinata dalla legge 10 dicembre 1997, n. 425 come modificata dalla legge 11 gennaio 2007, n. 1.
Pertanto, tenendo conto del vigente quadro normativo e nel contempo delle novità derivanti dal riordino, si è proceduto alla predisposizione di uno schema di regolamento, che modifica l'articolo 2 del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 23 aprile 2003, n. 41, con riguardo alla seconda prova scritta.
Il decreto è di natura regolamentare e pertanto il relativo schema è stato sottoposto al Consiglio di Stato per il prescritto parere.
Considerate, tuttavia, le ragioni di urgenza dettate dall'interesse degli organi collegiali e dei futuri candidati a conoscere quanto prima le nuove modalità di svolgimento della seconda prova scritta dell'esame di Stato, che si terrà al termine dell'anno scolastico in corso, si è ritenuto opportuno anticipare sin da ora i principali contenuti alle scuole, al fine di consentire loro di conoscere le nuove disposizioni e, soprattutto, di adattare la progettazione e il lavoro didattico da parte dei consigli di classe.
Materie caratterizzanti
In particolare, la seconda prova scritta, con riferimento alle già ricordate vigenti disposizioni di legge, ha per oggetto una delle discipline caratterizzanti il corso di studio, individuata
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.