Nota MIUR 26.09.2014, prot. n. 2348
Avvio Anno Scolastico 2014/2015: aggiornamento Anagrafe Nazionale degli Studenti.
A partire dal 29 settembre 2014 vengono rese disponibili sul SIDI, per tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali, le funzioni di "Avvio anno scolastico" per l'aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Alunni anno scolastico 2014/2015.
L'aggiornamento riguarda i dati di frequenza degli alunni (composizione delle classi, tempo scuola, indirizzi di studio) e deve essere effettuato entro il 24 ottobre.
Entro e non oltre il 24 ottobre è ancora possibile operare sull'anno scolastico 2013/2014 ed eventualmente completare la trasmissione degli esiti e delle esperienze di alternanza scuola-lavoro.
Come di consueto, i dati di "Avvio anno scolastico" possono essere comunicati scegliendo una delle seguenti modalità:
1. caricamento diretto sul SIDI utilizzando la funzione di Shift, che consente lo "scorrimento" delle posizioni dei singoli alunni dall'anno scolastico 2013/14 all'anno scolastico 2014/15;
2. trasmissione di flussi (per le scuole che utilizzano i sistemi applicativi locali).
Si ricorda che la scelta di una delle due modalità operative, alternative tra di loro, deve essere operata con la massima attenzione in quanto, una volta effettuata, diventa irreversibile.
La revoca della scelta, che comporta la cancellazione integrale di tutti i dati precedentemente comunicati, può essere effettuata dal Servizio di Statistica, solo a seguito di espressa richiesta da parte della scuola.
Al termine della trasmissione dei dati, la scuola deve dichiarare la conclusione dell'attività utilizzando l'apposita funzione ("Chiusura attività"), passando così alla fase di gestione ordinaria dell'Anagrafe. Dopo la "Chiusura attività", e comunque dopo il 24 ottobre, non e più possibile operare sull'anno scolastico precedente.
Da questo momento, la scuola opera nell'area "Anagrafe Nazionale" per effettuare in corso d'anno gli aggiornamenti puntuali sullo stato di ogni alunno, secondo
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.