IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 15.04.2015, prot. n. 11511

Piano di formazione del personale docente neoassunto per l'a.s. 2014-2015 - Indicazioni preliminari per la "formazione on line".

1. Il quadro di riferimento

Con nota prot. 6768 del 27 febbraio 2015 , questa Direzione generale per il personale scolastico ha predisposto il modello di formazione, anno scolastico 2014-2015, per i docenti neoassunti. Il nuovo percorso formativo è stato suddiviso in quattro fasi fondamentali:

1) Incontri per la condivisione del percorso formativo

2) Laboratori formativi dedicati

3) Peer to Peer (osservazione in classe)

4) Formazione online (portfolio formativo digitale).

In questo nuovo "modello" assume una particolare rilevanza la fase di "formazione on line" che è stata completamente riprogettata in collaborazione con INDIRE, in modo da migliorare l'esperienza formativa del docente e rendere più efficaci i risultati conseguiti. I servizi offerti dalla piattaforma online supportano la documentazione e il monitoraggio delle altre fasi, l'accesso a risorse didattiche digitali e lo sviluppo della pratica professionale riflessiva.

Il docente che accede al sistema on line, sarà stimolato, attraverso procedure guidate, a sviluppare riflessioni sul proprio percorso professionale, acquisendo alcune competenze utili a costruire un proprio portfolio formativo.

2. L'inserimento in piattaforma dei corsisti

Il nuovo sistema on line introduce una notevole semplificazione per le Istituzioni scolastiche. Questo ufficio ha infatti provveduto a inserire direttamente nel sistema on line l'anagrafica di tutti i docenti neoassunti con obbligo di formazione; conseguentemente, non è più necessaria alcuna attività propedeutica di carattere organizzativo, per l'"inserimento dati" da parte delle Istituzioni scolastiche.

Al fine di garantire l'inserimento nel sistema on line dei docenti che non hanno completato l'anno di prova nel precedente anno scolastico, gli Uffici Scolastici Region

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.