Nota MIUR 30.04.2015
Rilevazione Residui Attivi, Residui Passivi e Giacenze di somme con vincolo di destinazione rimaste inutilizzate.
Con la presente si comunica che questa Direzione Generale (DGRUF), d'intesa con il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato Generale di Finanza (IGF), ha avviato una procedura di rilevazione dei residui attivi e passivi, nonché delle economie esistenti nei bilanci delle scuole, relativi a finanziamenti di provenienza del Miur con vincolo di destinazione (escluse le somme di provenienza dai Fondi Europei).
Tale iniziativa, in continuità con quanto avviato con le due precedenti note MIUR prot. n. 18780 del 22 dicembre 2014 (Avviso assegnazione ed erogazione per situazioni di "sofferenza finanziarie") e prot. n. 1444 del 28 gennaio 2015 (Avviso di assegnazione), deriva dall'esigenza di poter disporre di un quadro aggiornato e dettagliato della situazione finanziaria delle singole istituzioni scolastiche, necessario ad approfondire la conoscenza della tipologia e della natura dei residui iscritti nei bilanci scolastici, avuto particolare riguardo a quelli "passivi" riferibili ad oneri di Stato ed IRAP.
Quanto rilevato, inoltre, costituirà elemento informativo utile a consentire alla scrivente Amministrazione di porre in essere le opportune iniziative a sostegno delle istituzioni scolastiche autonome, anche in un'ottica di programmazione degli interventi.
Alla luce di quanto sopra esposto, si procede quindi all'attivazione della rilevazione di "Residui Attivi", "Residui Passivi" e "Giacenze" del Miur, che andrà effettuata dal 30 aprile 2015 al 25 maggio 2015, invitando contestualmente tutte le istituzioni scolastiche a voler prestare la massima cura nella compilazione e trasmissione dei dati. A tal fine, si allega alla presente un manuale di istruzioni di ausilio alla compilazione dei format.
Ai fini dell'invio, è richiesta la validazione dei dati da parte del Dirigente Scolastico, non mancando di precisare che i Revisori dei conti, nominati in rappresentanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze e del Minister
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.