IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 11.12.2015, prot. n. 935

Programma sperimentale per studenti-atleti di alto livello.

Formula iniziale

Visto il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 e successive modificazioni, recante il Testo Unico delle disposizioni in materia di istruzione nelle scuole di ogni ordine e grado;

Vista la legge 10 marzo 2000, n. 62, recante norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all'istruzione e successive modificazioni;

Vista la legge 28 marzo 2003, n. 53, recante delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale ed, in particolare, gli articoli 2 e 3, concernenti rispettivamente il sistema educativo di istruzione e di formazione e la valutazione degli apprendimenti;

Visto il D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249 e successive modifiche e integrazioni, concernente lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria;

Visto il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, recante il Regolamento recante norme In materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59;

Visto il decreto legislativo 26 giugno 2000, n, 234 concernente "Norme in materia di curricoli dell'autonomia delle istituzioni scolastiche", adottato ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. n. 275/99;

Vista la Legge 18 dicembre 1997, n. 440, riguardante l'istituzione del fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi;

Vista la Legge n. 107 del 13 luglio 2015, che all'art. 1 comma 7 individua tra gli obiettivi formativi prioritari che devono raggiungere le istituzioni scolastiche, in particolare alla lettera g) il potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.