Nota MIUR 14.12.2015, prot. n. 4798
Rilevazione sulle scuole statali e non statali - A.S. 2015/2016.
A partire dal 15 dicembre p.v. e fino al 16 gennaio 2016 vengono rese disponibili sul Sidi le funzioni di Rilevazione "Dati generali" per le scuole, statali e non statali, dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado (Area "Rilevazioni" - "Rilevazioni sulle scuole" - "Dati generali (ex Integrative)" - "Acquisizione dati").
Per le scuole Secondarie di II grado, l'attività di rilevazione si avvia il 28 gennaio 2016 e termina il 27 febbraio.
Le sezioni della rilevazione vanno compilate secondo l'ordine di prospettazione e, laddove sia presente, va utilizzato il tasto "Precompila scheda" che propone, in automatico, i dati, in versione aggregata, già inseriti dalle scuole nell'area "Gestione alunni".
È fondamentale, prima di eseguire la rilevazione, verificare la correttezza dei dati presenti in Anagrafe alunni con particolare riguardo all'anno di nascita e alla cittadinanza.
Per gli altri riquadri, relativi ad informazioni non desumibili dall'Anagrafe alunni, la compilazione va effettuata con l'inserimento diretto dei dati.
Ogni sezione deve essere salvata; si ricorda che, se il sistema blocca il salvataggio segnalando incongruenze nelle tabelle precompilate, la correzione dei dati va effettuata prima in Anagrafe alunni per poi procedere nuovamente al "Precompila scheda".
Si precisa che è necessario aprire la sezione relativa agli alunni con cittadinanza non italiana ed effettuare, anche in assenza di alunni stranieri, il "Precompila scheda". Ciò al fine di consentire l'esatta acquisizione dei dati in relazione a questo specifico fenomeno in coerenza alle informazioni presenti in Anagrafe alunni.
Le scuole non statali sono tenute ad inserire anche le informazioni riguardanti il personale in servizio presso la scuola.
Le credenziali di accesso al portale SIDI (Username e Password) per le scuole non statali di nuova istituzione devono essere richieste accedendo al sito www.istruzione.it al percorso: Istruzione
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.