Deliberazione INVALSI 25.06.2015, n. 13
1. Il Presidente:
a) ha la rappresentanza legale ed è responsabile delle relazioni istituzionali dell'Istituto, delle cui attività assicura l'unità d'indirizzo;
b) convoca e presiede le riunioni del Consiglio di amministrazione - da tenere di norma almeno una volta ogni 45 giorni - stabilendone l'ordine del giorno, sentito il Direttore generale;
c) convoca il Consiglio scientifico dopo aver concordato col suo coordinatore la data e l'ordine del giorno delle riunioni di tale Consiglio;
d) formula le proposte al Consiglio di amministrazione per la definizione del DVS decennale, del PTA dell'Istituto e dei relativi aggiornamenti annuali, sentito il Direttore generale per i profili di compatibilità giuridica e finanziaria;
e) propone al Consiglio di amministrazione le strategie per lo sviluppo dell'Istituto e gli indirizzi generali della gestione in coerenza con il PNR, il DVS decennale, il PTA triennale, e i relativi aggiornamenti annuali, nonché con le direttive ministeriali e le linee-guida definite in sede di Conferenza Unificata, ai sensi dell'articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 286;
f) adotta, in caso di urgenza, sentito il Direttore generale, i provvedimenti di spettanza del Consiglio di amministrazione, da sottoporre a ratifica nella prima riunione successiva del Consiglio stesso;
g) vigila, sovrintende e controlla il corretto svolgimento delle attività dell'Istituto;
h) individua, fra i candidati definiti a seguito di procedura comparativa, i nominativi, cui affidare l'incarico di Direttore generale, da sottoporre alla deliberazione del Consiglio di amministrazione e adotta il conseguente provvedimento di nomina;
i) formula al Consiglio scientifico specifici quesiti e richieste di pareri;
j) richiede pareri alle Autorità amministrative in
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.