IperTesto Unico IperTesto Unico

Deliberazione INVALSI 25.06.2015, n. 13

Adozione dello Statuto dell'INVALSI nel testo approvato con Deliberazione n. 5 del 13 aprile 2015 e approvato dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213.

Art. 18 - Incompatibilità e decadenza

1. Il Direttore generale non può essere amministratore o dipendente di società.

2. I componenti del Consiglio di amministrazione non possono essere amministratori o dipendenti di società che partecipino a programmi di ricerca in cui è presente l'INVALSI. In tema di incompatibilità, per i componenti del Consiglio di Amministrazione valgono le disposizioni previste dalla normativa vigente.

3. L'incarico di Direttore generale è incompatibile con qualsiasi altra attività, fatte salve le esclusioni oggettive di cui all'articolo 53, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 e gli incarichi autorizzati dal Consiglio di amministrazione. Eventuali incompatibilità devono cessare entro trenta giorni dall'accettazione della nomina.

4. Nell'esercizio delle funzioni il Direttore generale si dedica esclusivamente alla cura degli interessi pubblici e si astiene dal porre in essere atti e dal presentare proposte in situazione di conflitto d'interessi. Per la definizione di conflitto d'interessi si fa riferimento, per quanto compatibile, alla previsione di cui all' articolo 3 della legge 20 luglio 2004, n. 215. Fatti salvi i casi di incompatibilità di cui ai commi precedenti, l'Istituto si conforma, altresì, alle previsioni di cui al decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, recante disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190.

5. Il verificarsi di una delle cause di incompatibilità di cui ai commi precedenti, qualora l'interessato non la rimuova nel termine assegnatogli dal Ministro per quanto riguarda gli incarichi relat

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.