Deliberazione INVALSI 25.06.2015, n. 13
1. Per la realizzazione della missione e degli obiettivi indicati nell'articolo 4, l'Istituto svolge le seguenti tipologie di attività:
a) attività di tipo psicometrico e docimologico, finalizzate alla costruzione e conduzione di periodiche rilevazioni nazionali sugli apprendimenti, da svolgere su base tanto campionaria quanto universale, incluse le prove standardizzate e le attività a supporto della standardizzazione delle prove inserite, nell'ambito della normativa vigente, negli esami di Stato e al supporto diffuso al sistema, anche a mezzo di iniziative formative a beneficio del personale scolastico, nella costruzione e nell'utilizzo, a fini di riflessione didattica, di prove con base psicometrica. Al supporto alle scuole, su base individuale o associata, può altresì aggiungersi il supporto ad altre istituzioni nella costruzione di prove, incluse quelle finalizzate alla selezione di candidati, su popolazioni diverse da quella scolastica. L'Istituto cura altresì la partecipazione dell'Italia, e il raccordo delle esperienze nazionali, alle rilevazioni internazionali sugli apprendimenti e sulle competenze;
b) attività di tipo analitico e tecnologico mirate alla definizione, costruzione e utilizzo di un sistema statistico-informativo che sistematizzi l'uso di indicatori a partire dai risultati delle rilevazioni (nazionali e internazionali) sugli apprendimenti nonché dalle altre informazioni, statistiche e amministrative, sul sistema scolastico nel suo complesso e sulle singole scuole, anche al fine di consentire l'identificazione di aree di potenziale criticità, con riferimento tanto al livello degli apprendimenti degli alunni, quanto alla efficacia del sistema scolastico, nonché alle difficoltà del contesto in cui questo si trova ad operare;
c) attività di coordinamento funzionale del SNV, nel cui ambito assicurare tanto il
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.