Nota MIUR 19.06.2015, prot. n. 2128
Firma digitale Miur: richiesta nuovi certificati digitali.
Facendo seguito alla nota n. 1576 del 07/05/2015 inviata da questa Direzione Generale, che si allega per comodità, si comunica che, a partire dal 1° luglio p.v., tutti i Dirigenti Scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado potranno iniziare a richiedere i nuovi certificati digitali aventi le caratteristiche tecniche previste dall'Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica (OCSI).
Il nuovo servizio di richiesta dei certificati digitali sarà come sempre erogato dal portale Istanze On Line: dopo essersi autenticati, sarà necessario selezionare la voce Altri servizi Accedi - Firma Digitale - Richiesta Certificato per avviare l'iter della richiesta, le cui modalità sono dettagliate nelle istruzioni operative in allegato. Ulteriori informazioni e approfondimenti saranno disponibili nelle pagine di erogazione del servizio e nell'area informativa del Portale SIDI, Supporto ai Procedimenti Amministrativi - Firma digitale DS/DSGA - Guide operative e materiale di supporto.
Sempre a partire dal 1° luglio p.v. è previsto un periodo transitorio in cui, mentre le operazioni di richiesta del nuovo certificato hanno luogo, i titolari di vecchio certificato possono continuare ad utilizzare normalmente il servizio di firma digitale attualmente disponibile sul Portale SIDI (utilizzato dalle funzioni SIDI Firma Digitale - Firma Documenti e Bilancio scuole - Area Gestionale Movimenti - Distinta trasmissione OIL).
In tale periodo, la funzione del Portale SIDI Gestione Certificati Digitali farà riferimento al nuovo certificato digitale, consentendo all'utente di verificare l'avanzamento della procedura di richiesta. Al termine del periodo transitorio, presumibilmente entro il mese di luglio, il servizio di firma digitale utilizzerà i nuovi certificati. Con s
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