Nota MIUR 27.07.2015, prot. n. 22173
Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto personale A.T.A anno scolastico 2015/2016.
Si rende noto che a decorrere dal 25 agosto saranno attivate le funzioni di trasmissione al Sistema Informativo per consentire eventuali adeguamenti dell'organico di diritto alle situazioni di fatto.
Si ritiene opportuno porre in evidenza che il suindicato adempimento costituisce atto di fondamentale importanza in quanto finalizzato a garantire ed assicurare la funzionalità ed efficienza dei servizi scolastici che non sia stato possibile assicurare in sede di definizione dell'organico di diritto.
Le indicazioni di seguito riportate, riguardano le attività da porre in essere nella fase di adeguamento dell'organico di diritto alla situazione di fatto:
Organico OSGA
Come già indicato nella nota di trasmissione del 15 luglio c.a. prot. n. 20965 dello schema di decreto interministeriale concernente la determinazione dell'organico di diritto, per le scuole sottodimensionate il posto di DSGA può essere istituito, esclusivamente nella presente fase di organico di fatto, abbinando due istituzioni scolastiche sottodimensionate. In alternativa, la singola istituzione scolastica sottodimensionata può essere affidata, a titolo di incarico aggiuntivo, a DSGA di ruolo già titolare in scuola normo-dimensionata.
Il dirigente preposto all'Ufficio Scolastico Regionale, in considerazione delle esigenze di contenimento della spesa pubblica, di norma dà priorità agli incarichi aggiuntivi a DSGA di scuola normo-dimensionata rispetto agli abbinamenti tra scuole sotto-dimensionate, salvo i casi in cui considerazioni legate alle esigenze di efficacia e qualità del servizio richiedano l'attivazione dei posti.
Al fine di evitare che i DSGA in esubero siano utilizzati, ai sensi del d.lgs. 165/2001 e ss., in altra provincia, è necessario che le SS.LL. procedano secondo i criteri riportati di seguito affinché il maggior aggravi
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.