IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 19.03.2015, n. 182

Modalità di accreditamento dei soggetti esterni per la promozione e la realizzazione delle iniziative di valorizzazione delle eccellenze. Presentazione delle proposte da parte dei soggetti accreditati, interni ed esterni all'Amministrazione scolastica, per il riconoscimento delle competizioni nel programma nazionale di promozione delle eccellenze.

Art. 3 - Programma Annuale per la Valorizzazione delle Eccellenze

1. Con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, entro il 31 agosto di ciascun anno, è adottato il Programma Annuale per la Valorizzazione delle Eccellenze (d'ora in poi Programma), di cui all'articolo 5 del decreto legislativo del 29 dicembre 2007, n. 262.

2. Per ciascun anno scolastico, concorrono all'individuazione delle eccellenze le procedure di confronto e di competizione riservate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che vengono incluse nel Programma.

3. Il Programma individua le competizioni che accedono al beneficio del premio di cui al comma 4, per l'anno scolastico successivo. Le competizioni così individuate sono scelte nell'ambito di quelle proposte dalla Direzione ai sensi del comma 7, tenuto conto, quale elemento qualificante, della realizzazione, da parte del soggetto promotore, di percorsi di promozione attiva dell'eccellenza tramite lo svolgimento di stage, corsi di preparazione o di approfondimento, seminari o conferenze, soggiorni di studio presso università, istituti di ricerca, centri studi, rivolti agli studenti o ai docenti coinvolti.

4. Il Programma ripartisce le risorse iscritte nello stato di previsione del Ministero, finalizzate alla valorizzazione delle eccellenze, tra i premi destinati agli studenti che ottengono la votazione di 100 e lode nell'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado e i premi destinati agli studenti che conseguono risultati elevati nelle citate competizioni. Il Programma indica altresì il numero di studenti da premiare per ciascuna competizione e l'ammontare del premio. Nelle competizioni per gruppi è assegnato un premio unico, da suddividersi tra i componenti del grup

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.