Nota MIUR 11.04.2016, prot. n. 3993
Corso di perfezionamento in Austria per docenti italiani di lingua e letteratura tedesca. Seminario per docenti italiani di lingua tedesca in Germania. Corso di perfezionamento per docenti DNL in lingua francese in Francia. Seminario pedagogico italo-francese in Italia. Anno 2016.
I corsi in oggetto rispondono all'esigenza espressa negli Accordi Culturali, stipulati dall'Italia con Austria, Francia e Germania, di promuovere le lingue dei Paesi proponenti la loro organizzazione e, per il nostro Paese, l'aggiornamento e il perfezionamento nelle rispettive lingue e culture.
In applicazione dei Protocolli esecutivi degli Accordi culturali, e a seguito delle indicazioni degli uffici competenti dei predetti Paesi, si comunicano di seguito le istruzioni concernenti la partecipazione alle attività indicate.
1. Svolgimento delle attività e numero dei posti disponibili - anno 2016
1.1 Corsi di lingua tedesca
a) Seminario in Germania - posti n. 13 - Mannheim, 14-27 agosto 2016
Il corso, organizzato dal Goethe-Institut di Mannheim (sul Reno vicino a Heidelberg nel Baden-Wurttemberg), con arrivo il 14.08.2016 e partenza il 27.08.2016, è destinato a 13 docenti italiani insegnanti di tedesco, dell'istruzione superiore di II grado, che abbiano familiarità con le materie MINT (Matematica - Informatica - Scienze Naturali - Tecnica/Tecnologia) o che, nell'ambito del CLIL, collaborino con docenti che insegnano tali materie.
Si informa che al corso parteciperanno probabilmente anche docenti provenienti da altri Paesi.
Per i docenti italiani è previsto quanto segue:
- alloggio presso famiglie/persone private;
- pasti nei giorni del corso;
- diaria complessiva per tutto il periodo: euro 100 a persona (per pasti non compresi)
Il viaggio è a carico dei partecipanti.
b) Corso di perfezionamento in Austria - posti n. 22 - Klagenfurt, 21-27 agosto 2016
Il corso, solitamente organizzato dal Pädagogische Hochschule Kärnten, è destinato a n. 22 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca prioritariamente, a livello nazionale, in servizio presso gli istituti d'istruzione secondaria di I grado e, nel caso non si raggiunga la totale copertu
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.