Nota MIUR 14.01.2016, prot. n. 286
Simulazioni relative alla seconda prova scritta degli esami di Stato 2015/2016 conclusivi dei corsi di studi di istruzione secondaria di secondo grado - licei scientifici - simulazione di fisica.
Questa Direzione Generale, coerentemente con l'azione di accompagnamento alle scuole ad indirizzo Liceo Scientifico per lo svolgimento dell'Esame di Stato 2015/2016, propone una prova di simulazione della seconda prova scritta di Fisica, in linea con quanto previsto dal Regolamento recante norme per lo svolgimento della seconda prova scritta negli esami conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2015.
Il testo per lo svolgimento della simulazione della seconda prova di Fisica per tutti i licei scientifici sarà disponibile sulla piattaforma http://questionariolsosa.miur.carloanti.it il giorno 25 gennaio 2016 dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Le scuole potranno accedere utilizzando le credenziali già in loro possesso relativamente alla stessa piattaforma; in caso di problemi di accesso è possibile rivolgersi all'help desk: help.questionariolsosa@gmail.com.
Il tempo da prevedere per lo svolgimento completo della prova è di sei ore. Le scuole organizzeranno in piena autonomia la somministrazione, che si auspica possa avvenire nella stessa giornata del 25 gennaio, agli studenti del quinto anno. Tuttavia nulla osta alla somministrazione della prova successivamente, coerentemente con la programmazione didattica delle singole istituzioni scolastiche o al suo utilizzo sotto forma di esercitazione.
La prova è strutturata in due problemi attinenti a situazioni reali o simulate, a scelta alternativa dello studente, e in sei quesiti di carattere generale, di cui lo studente dovrà svolgerne tre; i contenuti affrontati e le abilità verificate saranno quelli enunciati nel Quadro di Riferimento pubblicato con nota prot. n. 13577 del 15 dicembre 2015 e relativi, presumibilmente, a questa parte dell'anno scolastico.
Si ricorda che i prerequisit
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.