IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 07.06.2016, prot. n. 2151

Costituzione reti scolastiche di cui all'art. 1, comma 70 e ss. della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Con la presente nota si forniscono indicazioni per la formazione delle reti tra istituzioni scolastiche, previste dalla Legge n. 107/2015, art. 1, commi 70, 71, 72, predisposte sulla base delle proposte del Gruppo di Lavoro costituito con D.D. prot. n. 0001064 del 16-10-2015.

A tal fine, per facilitare il processo organizzativo di costituzione delle suddette reti che, ai sensi dell'art. 1, comma 70, della legge 107/2015, dovrà essere concluso entro il 30 giugno 2016, l'allegata nota contiene anche un modello di accordo per la rete di Ambito (Mod. A) e un modello di accordo per le reti di Scopo (Mod. B).

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

 

Allegato - Indicazioni per la formazione delle Reti ai sensi della Legge 107/2015 (art. 1, commi 70, 71, 72 e 74)

Premessa

La legge 107/2015 prefigura una nuova organizzazione sul territorio e una nuova gestione delle risorse valorizzando sinergicamente l'autonomia scolastica e quella collaborazione e condivisione propositiva, che si riconosce alla forma organizzativa della rete.

La norma predispone il nuovo assetto organizzativo favorendo la crescita di tutte le scuole nel confronto reale e operativo e, attrezzandole per una maggiore apertura al territorio e alla sua realtà, ne valorizza la capacità organizzativa e consolida le capacità di cooperare nel superamento di atteggiamenti sia autoreferenziali, sia meramente competitivi.

L'aggregazione per ambiti consente alle scuole, nei diversi contesti, grazie alla sinergia di rete, di rafforzare le proprie competenze e svilupparne di nuove, di gestire e superare le problematicità, di avvalersi e condividere l'esperienza delle altre scuole partecipanti alla rete.

Le reti sono forme di aggregazioni di istituzioni scolastiche attorno ad un progetto condiviso. Con l'accordo di rete di ambito e con l'accordo di rete di scopo,

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.