Nota MIUR 13.06.2016, prot. n. 1813

Esami di Stato secondo ciclo a.s. 2015/2016 - Comunicazione dei dati.

Con l'approssimarsi degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, si forniscono indicazioni in merito alla comunicazione dei dati all'Anagrafe degli Studenti e per un corretto utilizzo dell'applicativo "Commissione Web".

La procedura per la comunicazione dei dati è sostanzialmente identica a quella degli anni passati, con la novità rappresentata dall'informatizzazione dei modelli ES0, sulla configurazione delle commissioni, che ha semplificato e snellito la fase di abbinamento candidati/commissioni.

Le attività da realizzare, che coinvolgono le Scuole e le Commissioni, si articolano in quattro fasi.

Prima fase: Presentazione dei candidati (a cura delle scuole)

dal 10 giugno fino all'insediamento della Commissione.

Le scuole, accedendo sul SIDI, nell'area Alunni - Gestione alunni - "Esiti Esami di Stato" eseguono le seguenti operazioni:

- importazione degli abbinamenti candidati/commissioni, proposti sulla base dei modelli ES0, mediante la nuova funzione "Importazione abbinamenti". In caso di inesattezze è possibile correggere gli abbinamenti importati dal sistema utilizzando la funzione "Abbinamento candidati - commissione";

- verifica dei dati anagrafici degli alunni. In caso di inesattezze, le necessarie correzioni possono essere apportare intervenendo nell'area "Gestione Dati Alunno";

- inserimento dati di presentazione per i candidati interni e "altri candidati" (esito dello scrutinio finale "ammesso" o "non ammesso", credito scolastico, eventuale inserimento della delibera di ammissione) utilizzando la funzione "Ammissione agli esami". Tale inserimento può essere effettuato direttamente sul SIDI o tramite l'invio di un flusso generato dal pacchetto locale in uso;

- scelta dell'applicativo software di supporto ai lavori della Commissione.

Se la Commissione sceglie di utilizzare il software "Commissione Web" (CW) occorre: