Nota MIUR 15.07.2016, prot. n. 2141
Monitoraggio dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro - a.s. 2015/2016.
La legge 13 luglio 2015, n. 107, di "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti", ha inserito organicamente l'alternanza scuola-lavoro nell'offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di II grado come parte integrante dei percorsi di istruzione.
In base all'art. 1, comma 33, della legge citata, per incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono attuati, nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi, per una durata complessiva di almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali, e, per una durata complessiva di almeno 200 ore, nel triennio dei licei.
Data la particolare rilevanza che la stessa legge n. 107/2015 attribuisce ai percorsi di alternanza scuola-lavoro, l'Amministrazione intende provvedere a monitorarne l'andamento attraverso la completa e corretta acquisizione dei dati.
Tale monitoraggio, avviato già dallo scorso anno scolastico, ha funzione conoscitiva ed è volto a verificare lo stato di realizzazione dei percorsi di alternanza resi obbligatori dalla legge per tutti gli studenti delle classi terze. Naturalmente le scuole sono tenute a trasmettere i dati anche per le classi quarte e quinte nel caso di percorsi già attivati negli anni precedenti.
La comunicazione dei dati avviene a partire dal 15 luglio 2016 attraverso un'apposita funzione sul portale SIDI nell'area "Alunni - Gestione Alunni - Alternanza scuola lavoro".
La funzione si articola in tre sotto-funzioni, consecutive:
1. "Percorsi di alternanza scuola lavoro": la scuola deve inserire i dati generali relativi ad ogni specifico percorso attivato, quali: descrizione del percorso, tipologia (Alternanza scuola lavoro o Impresa Formativa Simulata), durata, data inizio e fine, ore in aula e ore presso struttura, tipologia dei fonti di finanziament
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