IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 19.07.2016, prot. n. 10546

Dematerializzazione. Riordino degli adempimenti amministrativi in materia di stato giuridico. Personale Amministrativo Comparto Ministeri.

Introduzione

Come è noto, in conformità a quanto previsto nel dPCM 14.11.2014, a partire dal 12 agosto p.v. non sarà più possibile produrre e trasmettere atti cartacei tra uffici delle pubbliche amministrazioni.

Questa Direzione, titolare tra l'altro delle funzioni di gestione dello stato giuridico ed economico del personale amministrativo, intende pertanto dettare regole uniformi sui procedimenti in materia di personale, in modo da semplificare l'avvio del processo di dematerializzazione.

Si comunica che, a decorrere dalla data del 1^ agosto p.v., non saranno più accettati documenti trasmessi in forma cartacea, fatta eccezione per i documenti di cui all'art. 35 del Manuale per la gestione dei flussi documentali, pubblicato sul sito internet dell'Amministrazione (v. melius infra).

Principi Generali - Modulistica

È bene rammentare anzitutto che i provvedimenti in materia di personale sono soggetti al controllo preventivo di regolarità amministrativo contabile da parte dell'Ufficio Centrale di Bilancio, ai sensi dell'art. 5 del d.lgs 30 giugno 2011, n. 123.

È previsto inoltre, ex art. 9 l. cit., che titoli, documenti e certificazioni allegati a tali provvedimenti siano trasmessi in originale o eventualmente, nel rispetto dei commi 2 e 3, in copia conforme all'originale.

Per tale motivo, tutti i documenti in possesso degli uffici che siano ancora in formato cartaceo e debbano essere trasmessi al vaglio dell'Ufficio Centrale di Bilancio, debbono essere resi conformi all'originale, nel rispetto di quanto previsto agli art. 22 e 23 ter del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell'Amministrazione Digitale, di seguito CAD) e delle relative regole tecniche.

Codesti uffici provvederanno pertanto a:

- Acquisire le istanze del personale, da presentarsi esclusivamente mediante i modelli predisposti da questo Ufficio, allegati alla presente (v. Allegato A);

- Firmarle digitalmente, per

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.