Nota MIUR 03.03.2016, prot. n. 4603
Piano nazionale per la scuola digitale. Percorsi formativi ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 16 giugno 2015, n. 435 (DM 435/2015).
Con riferimento all'attivazione dei percorsi formativi in oggetto, si rappresentano di seguito le diverse fasi necessarie per il corretto avvio delle attività.
1. Definizione degli snodi formativi
A seguito dell'individuazione dei Poli formativi responsabili dell'organizzazione e della gestione delle attività e dei percorsi di formazione per gli Animatori digitali, di cui ai decreti del Direttore della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale 25 novembre 2015, n. 50 e 29 dicembre 2015, n. 75, e a seguito dell'analisi dei progetti formativi pervenuti, si chiede di fornire a questa Direzione generale (innovazionedigitale@istruzione.it), entro il 7 marzo 2016, l'elenco definitivo, per ciascun polo, degli snodi formativi individuati (con codice meccanografico e indirizzo) avendo cura di garantire un congruo numero di sedi di corso per raggiungere capillarmente l'intero territorio di riferimento.
Si fornisce, altresì, il link alla mappa dei Poli formativi già individuati e delle attuali sedi di corso: https://goo.gl/WgjQhH.
2. Contenuti formativi
Al riguardo, si chiede di fornire entro il 15 marzo 2016 le informazioni di cui al questionario disponibile al seguente link http://goo.gl/forms/vO8SIZsV6G al fine di mappare i contenuti formativi e garantire un'adeguata formazione ai docenti coinvolti. In sintesi, le informazioni richieste riguardano:
- la durata dei moduli previsti nel progetto formativo (numero di moduli, durata e tempi di attuazione);
- i formatori selezionati con il dettaglio dei moduli a loro assegnati (numero ore e tempi degli interventi);
- l'eventuale rimodulazione delle attività prevedendo prioritariamente incontri in presenza, anche al fine di creare collaborazione e sinergie tra gli animatori digitali favorendo successive attività progettuali condivise e congiunte tr
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.