Nota MIUR 11.03.2016, prot. n. 704
Caselle di posta elettronica @istruzione.it delle scuole: potenziamento del servizio.
Si comunica che è stato effettuato un intervento sulle caselle di posta elettronica ordinaria del tipo codicemecc@istruzione.it in dotazione alle istituzioni scolastiche, al fine di migliorare il servizio ampliandone le caratteristiche tecniche come descritto di seguito:
- spazio su server aumentato a 400 MB
- dimensione massima dei messaggi di posta (allegati compresi) aumentato a 20 MB
- numero massimo di destinatari aumentato a 100 indirizzi
L'operazione ha lasciato immutati l'indirizzo di posta, le rubriche di indirizzi, le regole di filtro eventualmente impostate, e non richiede alcun intervento di modifica delle configurazioni dei client (Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, ecc..) eventualmente installati sui pc delle scuole.
Si coglie l'occasione per sensibilizzare il personale scolastico ad un utilizzo corretto della posta elettronica al fine di arginare il fenomeno della diffusione di spam, virus e programmi malevoli (malware), valutando attentamente, prima di aprirli, i messaggi che pervengono sulle caselle di posta elettronica ordinaria (PEO) e certificata (PEC):
- non aprire file "sospetti" allegati ai messaggi, o scaricabili tramite link presenti nel corpo dei messaggi
- non cliccare su link "sospetti": non farsi ingannare dal nome del link ma visualizzare l'indirizzo reale del sito di destinazione passando - senza cliccare - col mouse sul link
- cestinare le e-mail "sospette": ad es. scritte con errori ortografici e grammaticali, in un italiano stentato, con richiesta di inserire PIN, password e dati personali su una pagina web
- verificare periodicamente che tutti i pc, e in particolar modo quelli su cui è istallato il client di accesso alle caselle di posta @istruzione.it e @pec.istruzione.it, abbiano un programma antivirus istallato e con gli aggiornamenti automatici attivati.
Nel caso si rilevassero attività sospette (invio di spam e/o virus), seppur inconsapevoli, attuate
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