IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Direttoriale MIUR 19.10.2016, prot. n. 1068

Scuola, lavoro e dispersione. Percorsi di apprendistato.

Art. 3 - Tipologie di proposte ammissibili

Le risorse di cui all'art. 22, comma 1 del decreto 663/2016 sono destinate, per le motivazioni riportate in premessa, esclusivamente per l'anno scolastico 2016/2017, a finanziare progetti da condurre nelle regioni sede dei percorsi sperimentali di apprendistato, promossi a seguito degli accordi nazionali con ENEL ed ENI: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto .

I progetti ammissibili sono due per regione ad eccezione delle regioni: Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Sardegna che presentano, rispetto alle altre, una incidenza percentuale del numero di studenti iscritti al IV e V anno IP/IT inferiore al 5% del totale, come da tabella di riparto allegata, Allegato A, parte integrante del presente decreto.

I progetti assumono le esperienze di apprendistato in atto come oggetto di osservazione sia a scopo deduttivo che induttivo. Individuano, attraverso la valutazione delle esperienze in atto, le azioni necessarie alla promozione, ampliamento e consolidamento dell'offerta formativa con particolare attenzione ad una modellizzazione di riferimento.

I progetti devono prevedere una articolazione per linee di attività:

- azioni a supporto dell' ampliamento dell'offerta formativa di apprendistato

- azioni per la modellizzazione del sistema

Sono azioni prioritarie a supporto dell' ampliamento dell'offerta formativa di apprendistato:

- la formazione del tutor formativo (almeno 5 docenti per ogni scuola)

- la progettazione di moduli formativi che sviluppino competenze di base, trasversali, professionali in co-progettazione con le aziende disponibili ad attivare contratti di apprendistato (fino ad max di 40 ore per scuola)

- informazione/diffusione a fini orientativi

- produzione

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.