Decreto MIUR 03.08.2017, n. 567
1. Ai fini della piena attuazione dell'autonomia scolastica e del cunicolo di scuola, di cui all'articolo 1, comma 3, della legge 13 luglio 2015, n. 107, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca promuove un piano nazionale di innovazione ordinamentale, ai sensi dell'articolo 11, DPR 8 marzo 1999, n. 275.
2. Il piano intende verificare la fattibilità della riduzione di un anno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado quinquennali dei licei e degli istituti tecnici.
3. Sono esclusi dal piano nazionale di innovazione ordinamentale i percorsi di istruzione professionale, che sono ridefiniti, ai sensi del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, a partire dalle classi prime funzionanti nell'anno scolastico 2018/2019.
4. Il piano è destinato a 100 classi prime di istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione, secondo quanto previsto dal successivo articolo 6.
5. Il corso di studi garantisce l'insegnamento di tutte le discipline previste dall'indirizzo di studi di riferimento attraverso il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall'autonomia scolastica, alla didattica laboratoriale e all'utilizzo di tutte le risorse professionali e strumentali disponibili.
6. Il corso di studi assicura agli studenti il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze previsti per il quinto anno di corso, entro il termine del quarto anno.
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.