Nota MIUR 01.12.2017, prot. n. 2822
Rilevazioni sulle scuole statali e non statali - Dati Generali - A.S. 2017/2018.
A partire dal 4 dicembre p.v. e fino al 13 gennaio 2017 vengono rese disponibili sul Sidi le funzioni di Rilevazione "Dati generali" per le scuole, statali e non statali, dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado (Area "Rilevazioni" - "Rilevazioni sulle scuole" - "Dati generali (ex Integrative)" - "Acquisizione dati").
La compilazione delle diverse sezioni avviene in parte con una estrazione di dati da Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) cliccando il tasto "Precompila scheda", pertanto è necessario verificare la correttezza dei dati già presenti in ANS con particolare riguardo alla cittadinanza di ogni singolo alunno e all'anno di nascita. Le eventuali incoerenze sull'anno di nascita si possono facilmente individuare utilizzando il tasto "Verifica Incongruenze" presente nella sezione "Riepilogo dati".
Dopo il salvataggio dei dati "precaricati" da ANS è necessario accedere alle singole sezioni, nell'ordine di presentazione, per il completamento delle stesse con i dati aggiuntivi, non desumibili dall'Anagrafe studenti. È necessario aprire tutte le sezioni per dichiarare la presenza o assenza dei dati aggiuntivi.
Si ricorda che anche le scuole dell'Infanzia statali e paritarie, come già dallo scorso anno, sono tenute ad effettuare l'importazione dei dati precedentemente inseriti in ANS (secondo quanto previsto dal D.M. 25 gennaio 2016, n. 24, integrato dal D.M. 26 luglio 2016, n.595); permane, tuttavia, la possibilità di editare i dati in tutte le sezioni.
Qualora il sistema non permetta il salvataggio di una sezione per incongruenze nelle tabelle precompilate, la correzione dei dati va effettuata prima in ANS per poi procedere nuovamente al "Precompila scheda".
Le scuole non statali sono tenute ad inserire anche le informazioni riguardanti il personale in servizio presso la scuola.
Le credenziali di accesso al portale SIDI (Username e Password) per le scuole non statali di nuova istituzione devono essere richie
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.