Nota MIUR 20.12.2017, prot. n. 38197
Osservatorio per la scuola digitale. Anno scolastico 2017-2018. Azione #33 del Piano nazionale per la scuola digitale.
Il Piano nazionale per la scuola digitale ha previsto all'azione #33 la realizzazione dell'Osservatorio per la scuola digitale, strumento informativo necessario a "valutare l'avanzamento didattico, tecnologico e d'innovazione del sistema scolastico".
Già dallo scorso 7 dicembre è disponibile su SIDI, dal percorso I tuoi servizi - Rilevazioni - Osservatorio permanente scuola digitale la nuova rilevazione, finalizzata a conoscere, per ciascuno degli ambiti di riferimento del Piano nazionale per la scuola digitale, la situazione delle istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo di istruzione. La specifica guida operativa, che illustra in dettaglio l'intera procedura di compilazione, è pubblicata sul medesimo portale alla sezione "Procedimenti Amministrativi/Rilevazione Osservatorio permanente scuola digitale".
Il nuovo sistema proposto, a differenza delle rilevazioni condotte in precedenza, sarà sempre disponibile e accessibile, per cui le scuole che vorranno aggiornare o rettificare i dati immessi dovranno semplicemente accedere nuovamente alla rilevazione, modificare le informazioni ed effettuare il relativo salvataggio.
Per poter consentire l'elaborazione di un quadro di sintesi della situazione nazionale, tuttavia, sono previsti alcuni momenti di "storicizzazione" dei dati. Questa operazione consentirà di "scattare la fotografia" della scuola italiana per quanto riguarda lo stato di avanzamento del Piano nazionale per la scuola digitale, aggiornando i data base in uso e le informazioni disponibili sul portale dell'istruzione (ad esempio, sarà possibile importare le informazioni immesse per l'osservatorio per aggiornare le schede informative che ciascuna scuola ha a disposizione su "Scuola in chiaro").
Una prima storicizzazione dei dati è prevista, ad oggi, per il giorno 10 gennaio 2018. Le successive saranno tempestivamente comunicate.
La qualità dei dati immessi è di estrema rilevanza per il Ministero de
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.