Nota MIUR 21.12.2017, prot. n. 17138
Iscrizioni alle istituzioni scolastiche che offrono percorsi di istruzione professionale. Integrazioni e chiarimenti.
1. I nuovi istituti professionali: un percorso di innovazione verso il futuro
L'applicazione del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, consente di apportare significative innovazioni al settore dell'Istruzione professionale.
Le istituzioni scolastiche che offrono percorsi di istruzione professionale, definite nel decreto "scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione ed innovazione didattica", ispirano il proprio modello didattico al principio della personalizzazione educativa, all'aggregazione delle discipline negli assi culturali, a metodologie di apprendimento di tipo induttivo, con percorsi organizzati per unità di apprendimento.
Il suddetto decreto legislativo individua, altresì, n. 11 indirizzi di studio, di cui uno, denominato "Gestione delle acque e risanamento ambientale", di nuova introduzione e gli altri caratterizzati da una forte innovatività dei profili di uscita, anche se correlati, con apposita tabella di confluenza, agli indirizzi del previgente ordinamento di cui al DPR 87/2010.
È in corso di perfezionamento il regolamento applicativo, previsto dall'articolo 3, comma 3, del decreto, che regolerà l'organizzazione dei percorsi di istruzione professionale, definendo, in particolare:
- i profili di uscita degli undici indirizzi di studio dei percorsi di Istruzione professionale e i relativi risultati di apprendimento, declinati in termini di competenze, abilità e conoscenze per gli insegnamenti di istruzione generale ed in termini di competenze, di abilità minime e di conoscenze essenziali per gli insegnamenti dell'area di indirizzo;
- l'articolazione dei quadri orari degli indirizzi;
- la correlazione di ciascuno degli indirizzi dei percorsi quinquennali dell'istruzione professionale con i codici ATECO delle attività economiche elaborati dall'Istat e con le qualifiche e i diplomi professionali di Istruzione e formazione professi
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.