Avviso quadro MIUR 31.01.2017, prot. n. 950
Avviso quadro sulle azioni da attivare a valere sul PON "Per la scuola" 2014-2020 - Competenze e ambienti per l'apprendimento.
1. Quadro di riferimento
1.1 Il PON 2014-2020
Il Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento" per il periodo di programmazione 2014-2020, a titolarità del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (di seguito, MIUR), che ha ricevuto formale approvazione da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014, è un Programma plurifondo (FSE-FESR) finalizzato al miglioramento del sistema di Istruzione.
Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per la formazione e il miglioramento delle competenze, e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per gli interventi infrastrutturali.
Il PON "Per la scuola" 2014-2020 ha una duplice finalità: da un lato perseguire l'inclusività, l'equità, la coesione e il riequilibrio territoriale, favorendo la riduzione della dispersione scolastica e dei divari tra territori, scuole e studenti in condizioni diverse; dall'altro, mira a valorizzare e sviluppare le potenzialità, i talenti e i meriti personali, anche attraverso la promozione delle competenze trasversali degli studenti, comprese quelle di cittadinanza globale.
Tali finalità trovano espressione nell'architettura del Programma Operativo che viene di seguito richiamata:
1.2 Un orizzonte comune: lo sviluppo sostenibile
Il presente avviso quadro intende fornire alle scuole, ai docenti e agli studenti il quadro complessivo di tutte le azioni che saranno attivate nel corrente anno scolastico a valere sul PON "Per la Scuola" 2014-2020, in modo d
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.